Risparmia fino al 70% del tuo tempo nella gestione dei social network

Come aprire una pagina Facebook

Aprire pagina Facebook per promuovere la propria attività? Semplice ed efficace

Aprire una pagina su Facebook può diventare il cuore della nostra attività di promozione online. Perchè? Perchè il 58% percento della popolazione italiana, ossia 35 milioni di persone, usa giornalmente i Social Media. Facebook, in particolare, è il terzo sito più visitato per media di traffico mensile, dopo youtube e whatsapp, con utenti che ci navigano mediamente per 1 ora e 51 minuti al giorno.

Sono dati che da soli ci spiegano come Facebook, se ben utilizzato, possa diventare uno strumento di business potentissimo per aumentare la visibilità sul web della nostra attività, sia essa un’azienda, un’associazione, un brand o un blog.

Aprire una pagina Facebook può fare davvero la differenza da un punto di vista promozionale poichè ci consente di avere vantaggi visibili e monitorabili, ad esempio:

  • aumentare la nostra brand reputation;
  • offrirci un contatto diretto col nostro pubblico di riferimento consentendoci di migliorare il customer service;
  • fornirci statistiche e report sulla nostra community per implementare continuamente la nostra strategia di promozione.

Aprire una pagina su facebook inoltre è semplice e completamente gratuito. Prima di cominciare a spiegarti come aprire una pagina Facebook aziendale voglio ricordarti che è obbligatorio avere un account personale poichè non è possibile creare e gestire pagine senza un amministratore.

Come aprire una pagina su Facebook

Veniamo alla fase operativa su come aprire una pagina su Facebook. La prima cosa da fare è collegarsi al seguente link crea una pagina e selezionare una delle due macro-categorie presenti:

  • Azienda o brand per promuovere la propria attività online, vendere prodotti ecc.
  • Community o personaggio pubblico per raggruppare persone con interessi comuni o fan di un personaggio pubblico

Da qui è possibile indicare il nome della pagina e la categoria più idonea alla nostra attività tra quelle che appaiono suggerite.

Cliccando su “Continua”, il passo successivo sarà quello di inserire un’immagine di profilo e di copertina che ci consentano di dare un’impressione immediata e corretta del brand o della community al nostro pubblico di riferimento.

Ecco la pagina utile per creare una nuova pagina Facebook della propria azienda. https://www.facebook.com/pages/creation/

Personalizzare la pagina Facebook

Una volta eseguiti queste semplici passaggi la Pagina è pronta per essere personalizzata in tutti i suoi aspetti. Tra questi i più importanti sono:

  • Creare un Nome utente per la pagina che verrà visualizzato in un indirizzo web personalizzato in modo da renderlo maggiormente riconoscibile e rintracciabile. Il nome utente dovrebbe corrispondere il più possibile al nome della Pagina.
  • Inserire le Informazioni generali e una breve descrizione, che ci aiuterà anche per indicizzare la pagina su Google.
  • Aggiungere telefono, indirizzo mail e sito web.

Facebook inoltre offre ulteriori suggerimenti per aumentare la visibilità e il successo della nostra Pagina, ad esempio:

  • Invita i tuoi amici a mettere mi piace – è possibile mandare un messaggio ai propri amici per invitarli a mettere “mi piace” alla pagina. In questo modo potranno ricevere gli aggiornamenti nella propria sezione Notizie.
  • Aggiungi ruoli della Pagina –  per una gestione condivisa della Pagina.
  • Aiuta le persone a eseguire azioni – consente di aggiungere dei pulsanti personalizzati che invitino l’utente all’azione, ad esempio inviare un messaggio, effettuare una prenotazione o visitare il sito web.
  • Crea un gruppo per la tua Pagina – consente ai followers della pagina di connettersi tra di loro per discutere, organizzare eventi, condividere informazioni.

A questo punto la nostra pagina Facebook è stata creata con la completezza necessaria ad accogliere il nostro pubblico e incidere positivamente sul posizionamento che regola la visibilità dei post.

Basta non dimenticare che aprire una pagina su Facebook è una vera e propria operazione di marketing e quindi, per funzionare al meglio, deve avere personalità, essere aggiornata continuamente con contenuti nuovi e coinvolgenti e selezionare il pubblico a cui comunicare.

Fatti aiutare da Help Me Post per gestire la tua Pagina Facebook

Per ottimizzare al meglio il lavoro di promozione sui Social Network e superare le difficoltà oggettive in cui ci si imbatte di fronte a una consistente mole di operazioni da compiere, ovvero gestire i contenuti, fornire assistenza, ascoltare gli utenti, promuovere il dialogo col proprio mercato di riferimento, è possibile farsi aiutare da Help Me Post.

Help Me Post è un tool che consente di gestire in maniera adeguata tutte le attività sui Social Media. E’ adatto alle aziende che vogliono amministare la propria presenza sui Social senza affidarsi a un professionista, ma anche ad agenzie e addetti al lavori per pianificare e automatizzare più operazioni su più piattoforme Social. Non solo Facebook dunque ma anche Instagram, Twitter, Snapchat ecc.

Con Help Me Post potrai programmare i tuoi post, analizzarne i contenuti e le interazioni, creare un piano editoriale, monitorare le attività dei tuoi Influencer e molto altro, dedicando solo 10-20 minuti al giorno. Un gran risparmio di tempo ed energia dunque!

Scopri il mondo di Help Me Post. Hai diritto a una prova gratuita di 30 giorni!

Ultimi Post

Help Me Post