TikTok Ads come funziona e quali sono le funzionalità del servizio destinato alla creazione di annunci pubblicitari per le aziende.

L’universo dei social network è sempre in continua evoluzione, con nuove piattaforme nelle quali interagiscono milioni di utenti. L’ultima in termini di successo è senz’altro TikTok, una delle app con più download in assoluto nell’ultimo anno, fruita prevalentemente dagli adolescenti e ragazzi al di sotto dei 25 anni.

La peculiarità di questo social è la creazione di video brevi, più che altro di carattere comico, con una durata variabile da una decina di secondi ad un minuto, arricchiti con filtri ed effetti visivi. Il tutto viene fatto semplicemente con lo smartphone, con un motivo musicale in sottofondo da mimare in playback.

Nonostante sia un prodotto destinato ad pubblico giovane anche le altre fasce di utenti con un’età superiore stanno apprezzando notevolmente le funzionalità che è in grado di offrire. Da ciò è scaturito un forte interesse verso questo social nell’ambito pubblicitario, con grandi e piccole aziende che desiderano sfruttarne le potenzialità da un punto di vista mediatico. Un’ottima soluzione è data dal servizio TikTok Ads.

TikTok Ads

Essendo un social network molto popolare può rappresentare un veicolo ottimale per reclamizzare un brand, sulla falsa riga dei fratelli maggiori Facebook ed Instagram che hanno dato, e continuano a dare, tante soddisfazioni agli investitori nel campo pubblicitario.

Quindi le aziende stanno avendo piena coscienza della grande opportunità per il proprio business derivante da TikTok. Inoltre è il social stesso a promuovere ai propri utenti un determinato contenuto, in base ad elementi specifici come i gusti personali, la provenienza geografica o l’età. Tale aspetto consente difatti di far divulgare in maniera più significativa il proprio messaggio promozionale.

Alla luce di tutto ciò è possibile avvalersi di uno strumento molto interessante per la pubblicità su TikTok, ovvero TikTok Ads. E’ una piattaforma di marketing realizzata per favorire una gestione centralizzata della pubblicità da parte degli inserzionisti. E’ opportuno tener conto che si tratta di un servizio indirizzato verso quelle aziende dal target under 20/25, pertanto non per un pubblico adulto.

Come funziona TikTok Ads

Tra le caratteristiche principali troviamo la possibilità di scegliere tra numerosi formati innovativi con i quali creare il messaggio pubblicitario,ad esempio l’impiego di foto o video verticali o orizzontali (addirittura quadrati). Tramite la funzione Dynamic Creative si possono creare e diffondere in maniera automatica.

Altro aspetto molto utile è la selezione del pubblico al quale destinare il messaggio. Una cernita fatta a seconda del luogo di provenienza, del range di età, maschio o femmina ecc. La chicca in più è data dal servizio Lookalike Audience, utile per mostrare la reclame anche ai profili che presentano tratti in comune con quelli che sono già followers.

Nella pagina ufficiale di Tik Tok Ads, dopo aver aperto un account, bisogna cliccare sull’opzione crea annuncio. In seguito vanno immessi alcuni dati, ad esempio il motivo per cui si utilizza il servizio e la località dove ha sede la propria impresa.

tiktok ads

L’annuncio è impostato su tre step

  1. Campagna
  2. Gruppi di annunci
  3. Annuncio classico

La campagna prevede come obiettivo ultimo il download dell’app o “l’atterraggio” da parte dell’utente presso una pagina web (ossia una landing page). Col gruppo di Annunci vengono scelti i profili ai quali indirizzare l’inserzione, organizzare le date delle pubblicazioni ed impostare la tariffa della campagna. Mentre l’annuncio corrisponde alla pubblicità vera e propria, ossia ciò che verrà visto.