Quali sono i social network più famosi in Italia? Ecco le piattaforme più amate dai nostri connazionali con le quali promuovere la tua attività online.

Chi non ha almeno un profilo social aperto nel nostro paese? È davvero difficile trovare qualcuno completamente estraneo da questo mondo, visti i milioni di profili aperti negli ultimi quindici anni. Numeri davvero significativi che mostrano un dato inoppugnabile: sono i mezzi di comunicazioni più importanti del nuovo millennio. Devi considerare che il pubblico trascorre moltissimo tempo all’interno di queste piattaforme, ore ed ore al giorno a scrollare la home di Facebook, Instagram o Twitter tramite il proprio smartphone o il computer. Potenziali clienti ai quali puoi arrivare semplicemente con un click.

Quindi non puoi fare a meno di programmare una campagna promozionale che ponga le sue fondamenta sulla  pubblicità social, con l’apertura di account aziendali dove poter promuovere i tuoi prodotti e servizi. In questo modo arriverai a creare con il tuo target un legame stabile e duraturo.

Ma per fare questo da dove conviene cominciare? Il primo passo è quello di valutare attentamente quali sono i social network più famosi  nel nostro paese.

Quali sono i social network più famosi in Italia

Secondo le stime raccolte dalle principali agenzie di statistica i profili attualmente attivi nel bel paese ammontano ad oltre 40 milioni. Ciò significa che quasi 3 italiani su 4 possiedono un account. Numeri sensazionali che dovrebbero far riflettere sulla potenza mediatica di questi mezzi di comunicazione, utilizzati non soltanto dai giovani.

Ogni attività imprenditoriale, non solo i brand famosi ma anche le piccole imprese, dovrebbero integrare all’interno della loro strategia di marketing l’utilizzo dei social media, strumenti ideali per coinvolgere i potenziali clienti. Ma non bisogna focalizzarsi soltanto su quelli più conosciuti. Vi sono infatti nomi considerati di nicchia che in realtà possono essere adoperati da imprese specializzate in settori specifici

Detto ciò, vediamo i primi 10 social network più famosi ed utilizzati in Italia:

  1. WhatsApp
  2. Instagram
  3. Facebook
  4. Telegram
  5. TikTook
  6. Twitter
  7. Pinterest
  8. LinkedIn
  9. Messenger
  10. Discord

Tante piattaforme per comunicare con la tua clientela

social network più famosi in Italia

In cima alla lista dei social network più famosi possiamo trovare l’app di messaggistica italiana più scaricata al mondo, posizionata sopra le piattaforme Meta che, da sole, ospitano la maggior parte dei profili attualmente in uso. Anche Telegram e TikTok continuano ad avere un seguito non indifferente, ma al decimo posto spicca un social che, negli ultimi tempi, sta prendendo fortemente piede tra gli utenti italiani. Stiamo parlando di Discord, scelta da migliaia di appassionati del mondo gaming.

Possiamo pertanto osservare che, se desideri agganciare un pubblico vasto, devi necessariamente aprire più account social. Tuttavia gestirli tutti contemporaneamente può risultare abbastanza arduo e complesso. Per fortuna puoi avvalerti di un programma professionale con il quale pianificare i post da pubblicare sulle diverse piattaforme; ma anche impostare le risposte automatiche, programmare con il tuo chatbot foto, creare campagne newsletter e tanto altro ancora. Stiamo parlando di Help Me Post, la risposta perfetta per questa esigenza, considerato uno dei gestionali per social network più apprezzati dagli addetti ai lavori.