IGTV Instagram cos’è e in che modo un’impresa può beneficiare di questo servizio per promuovere i propri prodotti e migliorare il rapporto con la clientela.

Il social network più forte del momento è sicuramente Instagram. La sua portata è cresciuta a dismisura negli ultimi anni, al punto da superare in termini di numeri i fratelli maggiori Facebook e Twitter.
Le grandi e piccole imprese hanno cercato fin dall’inizio di trarne vantaggio, creando appositamente profili aziendali con l’intento di interagire con le centinaia di milioni di utenti che ogni giorno vi si connettono. L’apertura di una pagina ufficiale è un buon punto di partenza, ma la piattaforma mette a disposizione una serie di opportunità molto valide e che possono essere utilizzate per incrementare la capacità del proprio business. Quello più innovativo in termini di risultati e’ IGTV.

IGTV Instagram cos’è

IGTV Instagram cos’è? Si tratta di un’applicazione che consente di eseguire video con un minutaggio superiore a quanto avviene normalmente con le stories, quest’ultima altra grande novità degli anni recenti. I video, che sono riprodotti in verticale, possono durare da qualche secondo fino a 1 ora.

E’ abbastanza facile da usare. L’utente che vuole iniziare a registrare o vedere i filmati degli altri deve soltanto aprire l’app. I contenuti verranno riprodotti immediatamente; basta un semplice movimento col touch per avviare la visione dei video realizzati dai profili seguiti o che sono in tendenza in quel momento.

Questa ventata di cambiamento è dovuta alla continua crescita di uno strumento interattivo molto apprezzato dagli utenti. La si può intendere come la televisione ufficiale del colosso statunitense, capace di catalizzare un crescente numero di persone.Una mole di utenti che può far gola alle imprese, desiderose di ampliare il proprio raggio d’azione.

igtv instagram cos'è

IGTV per le aziende

Dopo aver visto IGTV Instagram cos’è possiamo comprendere quanto tale servizio possa tornare utile a qualsiasi attività imprenditoriale, dai brand di richiamo internazionale alle piccole realtà che operano nel proprio comprensorio.
Può rappresentare un mezzo da inserire all’interno della propria strategia di marketing, così da avvicinarsi ulteriormente al proprio target di riferimento.

Riguardo ciò si deve tener conto di un fenomeno che caratterizza una precisa fascia della popolazione, prevalentemente quella al di sotto dei 30 anni. La visione dei contenuti avviene prevalentemente in rete, lasciando a televisione e radio solamente le briciole, con i video online che continuano a crescere in termini di visualizzazioni. I più giovani infatti vi assistono tramite i propri smartphone in qualsiasi momento della giornata.

Pertanto un marchio che vuole avvalersi di questo servizio deve indirizzarsi verso un target giovane. E’ vero che anche i consumatori più in avanti con l’età stanno integrando nella loro abitudini l’utilizzo giornaliero delle rete, ma non ancora a grandi livelli.

IGTV Instagram, una grande opportunità per il proprio business

L’utilizzo di IGTV marketing è consigliato in particolare alle aziende con grandi numeri su Instagram e con i followers al seguito con un’età inferiore agli anta, soprattutto gli adolescenti e i ragazzi intorno ai 20 anni.

Altro elemento significativo è il settore di riferimento. Un’attività che incentra il proprio business sulla commercializzazione di beni o prodotti fisici, quali alimenti, vestiario o promozione pubblicitaria di strutture ricettive che richiedono l‘ausilio del video per metterli in bella mostra.

Quindi l’uso della “tv di Instagram” è strettamente correlato alla strategia di comunicazione che si intende adottare. Per queste ragioni il pubblico anziano non sarebbe al momento adeguato a questo contesto.

IGTV Instagram cos’è: consigli per un corretto utilizzo

A seguire riassumiamo i punti focali relativi a come usare igtv instagram per le imprese: