Risparmia fino al 70% del tuo tempo nella gestione dei social network

Diventare famoso su youtube

Diventare famoso su Youtube, come sfruttare la piattaforma video più conosciuta al mondo per guadagnare e accrescere la propria popolarità.

Il web è diventato nel corso degli anni uno dei mezzi più utilizzati per interagire con gli altri. Rappresenta un canale di comunicazione che ha dato vita a notevoli opportunità, soprattutto da un punto di vista lavorativo. In molti infatti hanno compreso le potenzialità che può offrire la rete, sfruttandola come trampolino di lancio per avviare un business remunerativo.

Sono numerosi i sistemi messi a disposizione per gli utenti, dai classici siti web, gli e-commerce fino alle ai social network. Tuttavia ve ne è uno in particolare che ha permesso a chi lo utilizza di far fortuna, al punto da svolgere questa attività come fosse un vero e proprio lavoro. Stiamo parlando di Youtube.

Diventare famoso su Youtube

YouTube è la piattaforma di video sharing più famosa al mondo. Numeri da capogiro testimoniano una crescita esponenziale che dura ormai da più di 10 anni, con milioni di utenti iscritti, ancor maggiori quelli che la utilizzano come mezzo di svago nel quotidiano. È stata portatrice di una forte innovazione, tale da provocare un cambiamento epocale nel settore dell’intrattenimento.

Ciò è dovuto in larga parte alla nascita di una nuova figura, lo youtuber, che può essere paragonata a quella di un libero professionista. Si tratta di creatori di contenuti i quali, tramite l’apertura del proprio canale, producono video destinati alla fruizione del pubblico.

Ciò ha destato un forte interesse, con un numero crescente di persone, dai più giovani a quelli aventi un’età considerata ormai matura affascinati dall’idea di acquisire fama e soldi. Non a caso uno dei desideri che contraddistingue un ragazzo/a è quello di diventare famoso su Youtube. Aprire un proprio canale può infatti rappresentare un mezzo per far denaro attraverso le proprie abilità artistiche o di comunicazione. Ma oltre alle capacità è necessario avere un buon seguito di pubblico, fondamentale per accrescere la fama e incrementare le entrate economiche

Come fare soldi con Youtube

diventare famoso su youtube

Dopo aver visto come funziona Youtube si può facilmente comprendere che un gran numero di followers presuppone un ingente guadagno. Tuttavia per poter raggiungere l’obiettivo è necessario tener conto di questi semplici direttive

  • Avere qualcosa da offrire. Una buona idea di partenza sta alla base di tutto. Creare contenuti interessanti e con argomenti validi consente di riscuotere un certo interesse. Inoltre permette di mostrare una forte credibilità, anche verso chi non è interessato al prodotto offerto;
  • Pubblicare video a cadenza regolare. Per ottenere una migliore indicizzazione aiuta essere operativi con costanza. Non è necessario pubblicare tanti video in un lasso di tempo breve, ma diffonderli con oculatezza (ad esempio una o due volte alla settimana, ma senza mesi continui di vuoto) rappresenta la soluzione ideale;
  • Creare un target di riferimento. Il pubblico è quello che può portare all’ascesa, quindi diviene utile focalizzarsi su una precisa fascia di mercato che garantirà un elevato numero di visual, creando contenuti specifici (video sul calcio, di approfondimento politico ecc.);
  • Avviare collaborazioni con altri content creator. Fare video con i colleghi youtubers consente di accrescere la portata del pubblico seguace;
  • Sponsorizzare un marchio. Oltre ai guadagni provenienti dalle visualizzazioni fare delle partnership con i brand è un ulteriore modo per guadagnare denaro. Chi supera un certo numero di iscritti ha maggiori possibilità di essere contattato da aziende desiderose di proporre ai suoi iscritti i propri servizi o prodotti.
  • Utilizzare gli altri social. Ogni qualvolta viene pubblicato un video è fondamentale postarlo nelle altre piattaforme, come Facebook, Twitter, Instagram, in modo da diffonderlo a più persone.

 

Tra gli youtuber con più iscritti nel nostro paese (con video in lingua italiana) è Favij, al secolo Lorenzo Ostuni, il quale ha abbondantemente superato i 5 mln di iscritti (per i contenuti in lingua italiana). Per quanto riguarda l’estero il primato spetta a PewDiePie, con un canale da oltre 100 milioni di followers.

Gestisci il tuo account con Help Me Post

Diventare famoso su Youtube è un auspicio che i giovani youtubers si augurano caldamente. Oltre alle direttive elencate in questo articolo è però opportuno avvalersi di strumentazioni utili per organizzare al meglio il proprio lavoro.

diventare famoso su youtube

Help Me Post è la soluzione al problema, un software adibito alla gestione centralizzata di tutti i social network, tra cui Youtube. Un esempio pratico è l’organizzazione dei video da pubblicare, programmando le date e gli orari in cui si vuole metterli in rete.

All’interno del sito sono presenti diversi piani di abbonamento ad un prezzo altamente conveniente.