Cos’è Facebook Blueprint: la certificazione che attesta le capacità e le competenze dei professionisti riguardo le strategie pubblicitarie su Facebook ed Instagram.

I social network sono considerati dei validissimi strumenti con i quali pubblicizzare la propria attività online. Queste piattaforme consentono di creare campagne promozionali destinate ai follower e agli utenti che le utilizzano quotidianamente, facendo crescere a dismisura un brand sul mercato a cui fa riferimento. Per questo motivo le aziende e i lavoratori autonomi mirano ad incrementare la propria influenza social, soprattutto con l’ausilio di figure esperte nel settore, professionisti aventi le conoscenze necessarie per mettere in pratica le diverse strategie di marketing. Allo stesso tempo trovare la persona adatta a questo ruolo non è così semplice, ancor di più in un settore cosi ampio e variegato come quello dei servizi per l’interazione sociale.

Meglio fare affidamento su quei soggetti che hanno conseguito percorsi di studio ad hoc, magari con certificazioni riconosciute come serie ed affidabili. Per quanto riguarda la sfera digitale social uno degli attestati più significativi è sicuramente Facebook Blueprint Certification, il perfetto biglietto da visita per un social media manager. Ma cos’è Facebook Blueprint?

Cos’è Facebook Blueprint

Gli addetti ai lavori saranno sicuramente a conoscenza delle certificazioni online che un professionista può acquisire per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze a beneficio della propria attività lavorativa. Vengono rilasciate quindi dopo un percorso di studio volto a testimoniare la preparazione in uno ambito. Famose sono quelle promosse da Google, ma non sono di certo le uniche. Tra quelle maggiormente apprezzate possiamo annoverare Facebook Blueprint, promossi dal social portato alla luce anni or sono da Mark Zuckerberg.

Ma cos’è Facebook Blueprint Certificated? E’ un documento che attesta le capacità del professionista riguardo il digital marketing su questa piattaforma, testimoniandone quindi le abilità e le conoscenze su tutte le strategie e le campagne di advertising. Figura come una prova tangibile della preparazione dello “studente”, essendo appunto erogata dal social in questione. Di conseguenza la serietà e la valenza in ambito lavorativo di questo attestato  assume connotati difficilmente equiparabili.

Piano di studi

cos'è facebook blueprint

Sono diverse le certificazioni Facebook Bluerint che l’utente può sostenere. Ecco quelle attualmente disponibili:

I vari percorsi di studio sono articolati in base al livello di difficoltà. Le prime cinque in elenco sono utili per prendere coscienza delle nozioni principali in merito a Facebook e agli altri social appartenenti alla stessa realtà aziendale (ovvero Messenger ed Instagram). Le altre sono destinate a professionisti che vogliono implementare le proprie abilità in ambito tecnico.

Facebook Blueprint in italiano?

Le lezioni online possono essere fruite gratis sull’omonima piattaforma Blueprint Facebook, con videocorsi appositi su argomenti del settore. Al momento non sono disponibili per la nostra lingua. Per quanto riguarda Facebook Blueprint costo la tariffa da sborsare per svolgere l’esame a risposta multipla parte da 130 euro. In caso di non superamento è possibile eseguire nuovamente il test dopo un mese.

Si tratta di una cifra onesta, testimoniata anche dall’estrema regolarità dell’esame, dove è praticamente impossibile “barare”. Ad esempio, in caso di altra finestra aperta durante la navigazione, la verifica non può essere avviata. Inoltre lo studente viene controllato tramite registrazione audio e video.