LinkedIn Stories, i contenuti a tempo limitato arrivano ufficialmente anche in Italia sulla piattaforma destinata ai lavoratori e professionisti.

Tra le maggiori novità che hanno contraddistinto i social network da qualche anno a questa parte troviamo senza dubbio le storie, contenuti brevi dalla durata di 24 ore utilizzate per interagire con i propri follower in maniera rapida e diretta. Hanno rappresentato un sistema innovativo per comunicare con il pubblico, tale  da riscuotere un certo successo fra gli abitanti della rete.

Il servizio è presente sulle principali piattaforme, come Instagram, Facebook, Youtube e Whatsapp; ma non LinkedIn. Infatti almeno fino a pochissimo tempo fa quest’ultimo era considerato un contesto adatto prevalentemente ad un ambito professionale, e quindi poco affine a tal riguardo. Una considerazione che non è stata seguita dai vertici, i quali hanno preso consapevolezza delle potenzialità offerte da uno strumento utile anche per il settore relativo al business. Ecco quindi che la fine di ottobre 2020 ha portato al rilascio ufficiale delle LinkedIn Stories per gli utenti nostrani.

LinkedIn Stories cosa sono

Le Linkedin Stories presentano caratteristiche praticamente identiche a quelle degli altri social, con video o fotografie che durano fino a 20 secondi eliminati dopo un giorno dalla pubblicazione. Si tratta di una funzionalità molto utile per condividere momenti salienti dell’attività lavorativa quotidiana e mettere in luce le proprie capacità. E’ un modo anche per acquisire nuovi clienti, presentare progetti e rendere pubbliche le  esperienze professionali.

Le stories su LinkedIn figurano come il punto di forza di una strategia di svecchiamento della piattaforma. Nonostante sia diventata un social a tutti gli effetti, vi è la necessità di completare un processo di ammodernamento, mantenendo al contempo l’idea di professionalità che l’ha sempre contraddistinta. Quale migliore occasione delle Stories LinkedIn, uno strumento in più a disposizione per far conoscere il proprio business.

linkedin stories

Storie su LinkedIn, la narrazione della propria esperienza lavorativa

Abbiamo visto come funzionano le Linkedin Stories e quali sono le peculiarità che contraddistinguono questa funzione. Una novità voluta dai creatori della piattaforma con l’intento di ottenere l’interesse da parte di un pubblico più giovane, portando aventi una nuova concezione che riguarda i social distaccata dal semplice entertainment.

Rappresenta inoltre un progetto che ha visto la luce nel 2018, contraddistinto da una fase embrionale sviluppata negli USA tramite la fase beta di “Smarthpone Voice”. Consisteva in una funzionalità destinata ai profili Linkedin degli studenti d’oltreoceano i quali avevano a disposizione una sezione apposita per discutere e scambiarsi opinioni riguardo le lezioni e le modalità di studio.