Come funziona Pinterest, il social network incentrato sulla diffusione di contenuti multimediali come foto e video.

I social network sono le piattaforme più utilizzate del momento su internet. Un fenomeno che ha cambiato per sempre il modo di comunicare della gente, abbattendo le distanze.

Nel corso degli anni ne sono sorte a dismisura, ognuna con una peculiarità che la distingue dalle altre. Oltre a quelle più diffuse, tra le quali Facebook ed Instagram, ve ne sono alcune considerate di nicchia, ma allo stesso tempo interessanti e molto funzionali. Uno di questi è Pinterest.

Come funziona Pinterest

Pinterest è una rete sociale incentrata sulla diffusione di file come immagini, foto e video. L’utente che si registra può salvare le foto sul proprio profilo, creando diverse categorie a seconda delle tematiche che le riguardano, ad esempio moda, sport, viaggi e tanto altro.

come funziona pinterest

Dal termine si può evincere il fine di questa piattaforma: to PIN, ossia appuntare, spillo o puntino se lo intendiamo come oggetto, e INTEREST, che significa interesse. Quando vi è una fotografia o un video che piace è possibile catalogarla sull’account.

L’iscritto può far pin sull’immagine e salvarla sulla propria bacheca, dopodiché può renderlo pubblico anche sugli altri social.

Come registrarsi su Pinterest

Le modalità su come registrarsi su Pinterest sono molto semplici. Oltre che sul sito ufficiale è possibile recepire un invito da un altro iscritto per email. La piattaforma si può utilizzare sia da desktop che per mezzo dell’app ufficiale scaricabile per gli smartphone o tablet iOS ed Android.

Si può creare un account utilizzando quindi il proprio indirizzo email o profilo Facebook. In seguito si dovrà selezionare le tematiche più affini alle proprie passioni.

Come funziona Pinterest con Help Me Post

come funziona pinterest

Help Me Post è una valida piattaforma che sostituisce la figura del Social Media Manager, supportando l’utente nella gestione dei propri social network, organizzando e pianificando i post da pubblicare in ogni suo dettaglio e scegliendo quando e come diffonderli sul web.