Risparmia fino al 70% del tuo tempo nella gestione dei social network

Cos’è Facebook, una grande opportunità per il tuo business

In questo articolo andiamo a vedere cos’è Facebook e come può essere impiegata con grande utilità la famosa piattaforma in campo imprenditoriale.

Quando si tratta la tematica dei social network la prima cosa che viene in mente nella maggior parte dei casi è Facebook. Nonostante il lieve calo degli ultimi anni (anche se ha continuato a mantenere una certa rilevanza) è senz’altro la piattaforma che ha dato il via a questo fenomeno di interazione sociale ed istantanea sul web.

In poco più di dieci anni la creatura di Mark Zuckerberg si è fatta portatrice di un immenso cambiamento, tale da influire prepotentemente nella vita di tutti i giorni, nostra e di chi verrà dopo. Le cifre sono esponenziali: miliardi di account creati, moltissimi dei quali tutt’ora attivi, che hanno dato vita ad un luogo interattivo e parallelo sul web. Un posto nel quale poter compiere una miriade di azioni, come messaggiare con i propri amici, conoscere nuove persone, seguire i propri interessi. È su quest’ultimo punto che si è rivolta l’attenzione del mercato, al punto da considerare questo social come una ghiotta opportunità per la propria sfera imprenditoriale.

Cos’è Facebook per la tua azienda

Data l’ingente portata di utenti può rappresentare una valida opportunità di business per le grandi e piccole aziende, senza dimenticare i liberi professionisti e gli imprenditori che operano nella propria zona di competenza.

Questa piattaforma rappresenta il principale luogo nel quale pescare un gran numero di potenziali consumatori. Un brand infatti può sfruttare questo bacino d’utenza per promuovere su larga scala i propri servizi o prodotti. Allo stesso tempo ciò vale anche per il semplice lavoratore autonomo, solitamente operante in un raggio d’azione minore, rivolgendosi al pubblico di riferimento.

Vista l’enorme potenzialità dei social network le aziende hanno implementato su Facebook le proprie campagne pubblicitarie, diventando quindi il principale palcoscenico delle proprie strategie di marketing, attuate attraverso numerosi stratagemmi.

Creare una pagina ufficiale

Qualsiasi brand può sfruttare le opportunità di carattere commerciali offerte da Facebook, come la creazione di una pagina ufficiale. Essa non è altro che un profilo con il quale mettere in mostra i propri servizi o prodotti ai consumatori, svolgendo allo stesso tempo un’attività di assistenza. Basti pensare alle comuni compagnie telefoniche che rispondono alle domande rilasciate dagli utenti, sia sulla pagina che in privato via chat.

Chi è interessato ad un marchio può mettere il like per vedere sulla propria home le ultime novità e i post. A tal proposito, al fine di mantenere l’attenzione, è opportuno postare in maniera adeguata e continua. Troppi post pubblicati potrebbero infastidire, ma al contempo non essere presenti può risultare comunque nocivo.

Ecco la pagina utile per creare una nuova pagina Facebook della propria azienda. https://www.facebook.com/pages/creation/

Aprire un gruppo Facebook.

Per gruppo si intende una sezione adibita all’interazione diretta con gli utenti. Rappresenta un mezzo adatto per fidelizzare con il consumatore, dando vita ad un legame che può protrarsi nel tempo. Utile per promuovere offerte e assistere la persona in caso di problematiche o richieste specifiche.

Tra le sue peculiarità vi è la possibilità di osservare i trend del momento, studiando tutte le inclinazioni e le correnti di pensiero che possono risultare utili per il proprio business, col fine di migliorare il servizio offerto. Questo si può riscontrare dai commenti rilasciati dai vari proprietari di account.

Campagne Facebook Ads

Oltre alle pagine e i gruppi, utili per avvicinare potenziali clienti, può essere abbastanza vantaggioso sfruttare le opportunità di Facebook Ads, la piattaforma dedita alla diffusione di banner pubblicitari.

L’inserzionista difatti può sfruttare l’ingente quantità di dati che possono essere estrapolati dai vari profili, come i mi piace, il range d’età, la località di provenienza, il genere ecc). In questo modo si delinea il target al quale riferirsi.

Ads si basa del concetto di remarketing, essendo gli annunci destinati a chi ha già espresso un interesse verso il proprio marchio, ad esempio tramite la visita dell’e-commerce o il posizionamento di un oggetto sul carrello ecc. E’ l’algoritmo a decidere quali sono le reclame da mostrare nella schermata dell’utente.

Gestisci la tua pagina Facebook con Help Me Post

Amministrare i gruppi e le pagine può essere un lavoro molto faticoso da svolgere nella maniera adeguata. Ogni marchio basa la sua attività pubblicitaria attraverso lo sfruttamento delle altre piattaforme social, come Instagram, Twitter, Snapchat ecc. Pertanto si ha a che fare con una gran mole di informazioni, che può abbassare drasticamente il livello d’attenzione, portando a commettere errori.

Con Help Me Post potrai godere di gestione oculata di tutti i tuoi profili social, senza dover affidarti alle prestazioni di un social media manager. Una piattaforma che consente di tener sotto controllo tutti i tuoi social in un unico contenuto, limitando le fastidiose perdite di tempo.

Tag: cos’è facebook messenger, cos’è facebook ads, cos’è facebook groups, come funziona facebook, come funziona facebook mobile, facebook aziende, la storia di facebook, cos’è facebook.

Tabella dei Contenuti

Help Me Post